Il termine TECAR è l’acronimo di Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo; è una terapia non invasiva basata sulla stimolazione delle fisiologiche capacità di recupero dell'organismo. Viene stimolata l’energia dall’interno dei tessuti biologici per attivare i naturali processi rigenerativi.
È una tecnica innovativa utilizzata già da tempo in medicina umana per il trattamento di patologie muscolo-tendinee ed osteoarticolari.
Si tratta di una termoterapia, che sfrutta cioè i benefici del calore, al pari della laserterapia, del trattamento ad ultrasuoni e di quello ad infrarossi. Però mentre nella tecarterapia il calore viene prodotto a livello endogeno, quindi all’interno del corpo, nel caso delle altre tecniche il calore è esogeno, cioè prodotto dagli apparecchi esterni.
Come agisce la TECAR sui tessuti?
Il principio su cui si basa la TECAR prevede l’incremento del microcircolo e della vasodilatazione con un aumento dell’ossigenazione e del drenaggio emolinfatico. In questo modo si ottiene una riduzione del dolore e l’eliminazione delle sostanze nocive prodotte dal processo infiammatorio con un aumento dell’apporto di ossigeno ai tessuti, che a sua volta stimola il metabolismo cellulare e l’attivazione dei normali sistemi riparativi tissutali.
Il paziente viene massaggiato con un manipolo in grado di produrre un campo elettromagnetico. Una seduta dura circa 15 - 20 minuti. Il paziente durante la seduta si rilassa apprezzando una gradevole sensazione di calore.
Indicazioni: