Chirurgia

chiru

L’ambulatorio Rota di Bovezzo assicura un’assistenza chirurgica di base per le sterilizzazioni di cani e gatti, sia maschi che femmine, suture di ferite, asportazione di noduli cutanei, mastectomie… Presso l’ambulatorio è possibile anche eseguire l’intervento di detartrasi del tuo animale con lucidatura dello smalto per diminuire l’adesione della placca batterica e la formazione del tartaro.
È possibile inoltre organizzare cesarei programmati nel caso il tuo animale appartenga a razze a rischio distocia per minimizzare i rischi di morte fetale o problemi durante il parto.
La tecnica di chirurgia con uncino per l’ovariectomia per la sterilizzazione della cagna e della gatta consente di eseguire una mini breccia operatoria di un paio di cm e con la sutura intradermica con filo riassorbibile il tuo animale non avrà punti visibili o da asportare. Il recupero post operatorio sarà rapido e la differenza da una chirurgia laparoscopica è quasi impercettibile. Inoltre con la corretta anestesia e terapia analgesica porterai a casa il tuo amico dopo poche ora dall’intervento già sveglio e reattivo.
Per il cane maschio, a seconda della necessità valutata insieme al proprietario, è possibile eseguire prima la castrazione chimica per valutarne i benefici nei mesi successivi e poi richiedere la castrazione chirurgica definitiva che prevede l’orchiectomia. Nel caso invece si decida subito per la chirurgia è possibile programmarla direttamente in accordo con il medico.
Per tutti gli interventi che prevedono sedazione o anestesia la Dott.ssa Girlando consiglia l’esecuzione di esami preoperatori volti a minimizzare i rischi anestesiologici e per bilanciare l’anestesia a seconda del paziente che si ha di fronte. Chiama per avere informazioni e fai sempre visitare prima il tuo animale, prima di un intervento è giusto conoscere il paziente!